Home Servizi Abbattimento alberi

Abbattimento alberi

21
0

Certo è che, quando parliamo di abbattimento alberi non parliamo mai di un qualcosa di semplice e anzi è un qualcosa che sempre va sempre approfondito per non dire delle banalità.

 

Parliamo di un intervento che spesso non può essere rimandato e soprattutto parliamo di un intervento che deve essere affidato a degli esperti che in genere si occupano anche più genericamente di manutenzione di aree verdi e quindi si occupano di un qualcosa di molto importante per la comunità.

 

Anche perché come tutti sappiamo gli alberi sono essenziali per la salute del nostro ecosistema considerando che ci forniscono ossigeno e considerando soprattutto che danno un habitat alla fauna selvatica e se mettiamo queste due cose insieme già capiamo il tutto.

 

Ma soprattutto comprendiamo che non è che si possono abbattere degli alberi a cuore leggero e con superficialità, però purtroppo in certi casi non se ne può fare a meno per una questione di sicurezza e per permettere la crescita di altre piante, o anche perché gli stessi hanno dei problemi di salute e potrebbe essere pericoloso non abbatterli.

 

Infatti, gli alberi potrebbero avere delle malattie o dei parassiti o magari sono rimasti danneggiati dopo un evento atmosferico estremo che può essere un uragano o un’alluvione e quindi magari parliamo di quegli alberi danneggiati che hanno la struttura compromessa che vanno assolutamente abbattuti.

 

Altro esempio molto importante in questo contesto potrebbe essere quando ci troviamo con degli alberi che sono troppo vicini a degli edifici o a delle linee elettriche e a quel punto potrebbero rappresentare un pericolo per la sicurezza e quindi sono quei casi in cui bisogna fare prevenzione per evitare danni alle strutture circostanti.

 

Fermo restando che la decisione di abbatterli deve essere sempre una sorta di ultima ratio e bisogna sempre esplorare, prima di prendere questa decisione, altre alternative che possono riguardare una potatura o la riduzione della chioma, che in certi casi potrebbero risolvere qualsiasi tipo di situazione.

 

Non sempre è facile decidere se conviene abbattere un albero

 

Per quanto riguarda gli altri motivi che potrebbero spingerci a pensare che è giusto abbattere un albero è quando gli stessi creano troppa ombra in un’area e impediscono la crescita di altre piante non c’è la possibilità di promuovere la diversità della specie.

 

Diciamo questo non perché possiamo essere noi ad avere le competenze per fare un’analisi così complessa e sono sempre gli esperti nel settore che devono valutare la situazione da vicino e capire il da farsi cercando sempre un equilibrio e cercando sempre di preservare l’ecosistema 

 

Mai dobbiamo dimenticarci dell’importanza degli alberi per la conservazione dell’ecosistema appunto e perché svolgono un ruolo chiave per quanto riguarda l’emissione di ossigeno e l’assorbimento di anidride carbonica

 

Infatti, per trovare un equilibrio la cosa migliore è che, quando si è costretti ad abbattere gli alberi, almeno bisogna piantarne degli altri in altro luogo e soprattutto dobbiamo utilizzare il legno di quelle abbattuti diciamo riciclando per la produzione di biomassa o per il compostaggio e almeno avremo ridotto l’impatto ambientale.