Home Servizi Bollino blu caldaia

Bollino blu caldaia

103
0

Come tutti sappiamo il bollino blu caldaia è un certificato obbligatorio in Italia che praticamente a testa che abbiamo fatto eseguire una manutenzione periodica di un nostro impianto termico come la caldaia, e quindi è un tipo di garanzia che diamo rispetto alla sicurezza al corretto funzionamento del nostro impianto e soprattutto all’efficienza energetica dello stesso.

 

Questo tipo di controllo a cui stiamo facendo riferimento Intanto è un controllo periodico e soprattutto prevede vari controlli tecnici che ci aiuteranno per esempio a prevenire problematiche abbastanza serie come le perdite di gas o un malfunzionamento che poi provoca un livello di efficienza energetica più basso di prima.

 

Ad esempio questo bollino blu ci potrebbe essere richiesto come prova della corretta manutenzione della caldaia in caso di incidenti legati alla stessa magari da una compagnia di assicurazione per un sinistro.

 

Dobbiamo anche considerare che se una persona non ha il bollino blu può incorrere in delle sanzioni amministrative e quindi in delle multe e appunto in caso di incidenti con la caldaia come dicevamo sopra l’assicurazione potrebbe non coprire i danni.

 

Per quanto riguarda i vari controlli tecnici ai quali facevamo riferimento dobbiamo tenere presente Intanto il controllo delle emissioni per verificare che la nostra caldaia non stia emettendo una quantità eccessiva di monossido di carbonio e altri gas nocivi.

 

Un’altra questione riguarda il controllo del rendimento della caldaia per verificare che la caldaia stia lavorando in maniera efficiente senza consumare più di quello che dovrebbe consumare.

 

Oppure di sicuro dovremo fare eseguire il controllo dei dispositivi di sicurezza della caldaia e parliamo delle valvole di sicurezza e dei dispositivi di controllo della fiamma che devono funzionare correttamente.

 

Infine ma non in ultimo c’è una verifica della ventilazione che ci assicura una corretta ventilazione nella stanza in cui viene installata la caldaia così da prevenire l’accumulo dei gas nocivi che possono essere davvero molto pericolosi per la nostra incolumità e per quella delle persone che vivono in casa con noi

 

Per quanto riguarda i controlli legati a un bollino blu dobbiamo affidarci solo a dei tecnici specializzati e autorizzati

 

Quello che abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte e cioè che quando dobbiamo contattare dei tecnici per i vari controlli che riguardano il bollino blu, e dobbiamo affidarci solo a tecnici specializzati e autorizzati per molte persone di certo non è una novità e anzi lo danno per scontato, ma non è per tutti così.

 

Infatti ci potrebbero essere delle persone che si fanno lusingare da presunte offerte positive e convenienti da parte di persone poco esperte che sfruttano l’ignoranza altrui e sfruttano anche il fatto che molte persone hanno problemi economici e cercano di risparmiare in tutti i modi.

 

Solo che in fin dei conti quando si parla della nostra caldaia si parla della nostra sicurezza e anche della nostra incolumità e quindi non ci possiamo permettere di fare queste leggerezze per risparmiare qualche decina di euro mettendo a rischio noi stessi e le persone che vivono con noi in casa.