Home Servizi Come avviene una derattizzazione

Come avviene una derattizzazione

91
0

Quando purtroppo ci ritroviamo ad avere dei roditori in casa oppure in un nostro locale di proprietà ancora peggio e parliamo di un locale aperto al pubblico e poi faremo degli esempi, sappiamo che dobbiamo contattare un’impresa di disinfestazione, e ci chiediamo come avviene una derattizzazione, perché magari non abbiano mai assistito dal vivo a questo processo, perché per nostra fortuna è la prima volta che ci troviamo in questa situazione così disagevole.

 

La derattizzazione In poche parole riguarda l’eliminazione di Ratti e topi da un ambiente per garantire un buon livello di igiene pulizia e salute, considerando che questi roditori possono essere veicoli di malattie infettive e di virus per persone anche per animali domestici ove si trovassero all’interno di un appartamento o anche all’interno di un condominio, in qualsiasi altro edificio, e quindi la loro presenza non va sottovalutata.

 

Non va sottovalutata perché semplicemente gli stessi potrebbero provocare danni a persone e all’ambiente con quegli agenti patogeni e soprattutto se abbiamo in casa per esempio animali domestici e quindi cani o gatti la questione è anche molto più complicata perché più facilmente ci possono venire a contatto con gli stessi.

 

Oppure un’altra situazione potrebbe riguardare i danni che vengono arrecati all’ambiente interno o esterno e per l’imbrattamento con i loro escrementi o comunque anche per i rosicchiamenti di fili o cavi con la possibilità di innescare dei circuiti con tutti i rischi del caso di interruzioni di corrente o di incendi.

 

Mentre prima sottolineavamo il fatto che in un ambiente lavorativo è ancora più drammatico soprattutto in quei locali dove si serve da mangiare e pensiamo a Bar, a Trattorie,  pizzeria o a un ristorante, perché l’immagine di quel locale crollerebbe ai minimi storici e  le persone perderebbero fiducia.

 

Anche perché poi in effetti questi roditori tra i tanti danni che possono fare, uno di quelli più gravi e contaminare i cibi con tutti i rischi per la salute pubblica del caso.

 

Contro l’arrivo dei roditori dobbiamo prendere delle misure preventive

 

Certamente ove ci ritrovassimo con la presenza dei roditori soprattutto in un locale dobbiamo subito bloccare l’infestazione possibilmente senza perdere tempo con metodi fai da te, ma contattando subito un’impresa nel settore che invierà i loro addetti per un sopralluogo.

 

Sopralluogo che servirà intanto per analizzare le tracce che hanno lasciato questi roditori e quindi parliamo di urine ed   escrementi in primis, e poi bisognerà pensare all’intervento e spesso una sola sessione non basta, perché serve un ciclo per fermare un’infestazione che si è allargata a macchia d’olio.

 

In genere per quanto riguarda le tecniche legate alle derattizzazioni, e dobbiamo immaginare il piazzamento di apposite esche cosiddette ratticide in alcuni punti strategici di quel locale per attirare i roditori.

Oppure in caso di interventi di derattizzazione con presenza di materiale edibile e quindi parliamo appunto di ristoranti o anche Industrie Alimentari, si possono utilizzare esche con collante e trappole meccaniche per evitare quel veleno che potrebbe venire a contatto con il cibo e sono solo due esempi.