Home Servizi Dermatologia

Dermatologia

22
0

Certo sono poche le persone che si chiederanno che cosa vuol dire dermatologia e anzi nel 90% dei casi avranno anche un loro dermatologo o una loro dermatologa di riferimento e questo è anche normale.

 

Infatti, stiamo parlando di una delle branche della medicina più importanti per una persona e sappiamo che la stessa è incaricata di studiare l’apparato cutaneo e di tutte patologie connesse allo stress e quindi parliamo di un dermatologo come un professionista e uno specialista che si occupa del benessere della pelle e anche delle unghie e dei capelli e di tante altre cose.

 

Ma non solo questo ma se ne occupa per persone di tutte le età e partiamo dai bambini ed arriviamo fino alle persone anziane e chiaramente con delle sfaccettature molto diverse dipendendo da chi si presenta allo studio.

 

Certo sarebbe impossibile fare un elenco di tutte le patologie di cui si occupa un dermatologo però degli esempi possiamo e dobbiamo farli e possiamo iniziare soprattutto far riferimento a delle dermatiti e pensiamo alla dermatite seborroica o quella atopica.

 

Ma soprattutto pensiamo alle varie orticarie, verruche, eczemi o addirittura la psoriasi o altre infezioni della cute del tessuto sottocutaneo, fino poi ad arrivare a problemi molto complessi come l’acne che comunque riguarda moltissime persone soprattutto moltissimi adolescenti, fino ad arrivare alla perdita dei capelli o a dei problemi alle unghie.

 

Ed ecco perché dicevamo all’inizio che ogni persona ha o dovrebbe avere un dermatologo o una dermatologa di riferimento e soprattutto se non ce l’ha deve essere in grado di sceglierne una e questo non è così scontato.

 

infatti, gli specialisti e le specialiste in questo settore sono tante soprattutto nelle grandi città e bisogna essere in grado di scegliere una che ci convinca perché non tutti hanno lo stesso livello di bravura

 

Nel senso che ci sono degli specialisti e delle specialiste che subito quando andiamo nel loro studio ci rendiamo conto che sono persone che già a occhio riescono a individuare delle patologie senza voler esagerare e si capisce che hanno una certa padronanza del mestiere e soprattutto una certa esperienza sul campo magari per sapere come affrontare il problema di una verruca per esempio.

 

Un dermatologo ha varie frecce al suo arco per aiutare i suoi pazienti

 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte un dermatologo o una dermatologa hanno varie frecce al loro arco per poter aiutare i loro pazienti e ad esempio avranno vari strumenti a disposizione per poter fare una diagnosi delle varie patologie.

 

In alcune situazioni potrebbero avere bisogno di eseguire una biopsia cutanea per alcune malattie, in certi casi purtroppo molto gravi della pelle. oppure potrebbero utilizzare e consigliare una dermoabrasione per trattare delle cicatrici o altre imperfezioni che riguardano la pelle della paziente in questione.

Così come potrebbero prendere in considerazione l’utilizzo della chirurgia laser nelle sue varie sfaccettature, chirurgia che potrebbe servire a rimuovere delle cicatrici o delle rughe o anche verruche e tatuaggi, e addirittura in certi casi anche tumori.