Home Servizi Estumulazione

Estumulazione

66
0

Quando parliamo di estumulazione come facciamo in questo articolo praticamente stiamo parlando di quel processo che riguarda la rimozione delle salme sepolte in un qualsiasi luogo di sepoltura che può essere una tomba o anche un cimitero ed è un procedimento che può essere eseguito per vari motivi che approfondiremo meglio all’interno dell’articolo.

 

Intanto potrebbe essere eseguito perché c’è bisogno di realizzare altri spazi di sepoltura oppure c’è bisogno di riorganizzare quel cimitero dove si trova quella salma, oppure ci possono essere delle richieste da parte dei familiari per qualche motivo.

 

Così come di sicuro avremmo sentito in televisione parlare di questa rimozione della salma sepolta in ambito legale quando magari la stessa persona era morta per cause violente e quindi ci sono ancora delle indagini in corso e bisogna fare delle perizie e c’è bisogno di questo tipo di processo.

 

Spesso le persone fanno confusione tra la stessa e altre pratiche di sepoltura molte famose come l’inumazione e come la tumulazione.

 

Per quanto riguarda l’inumazione si sta parlando della sepoltura del corpo della persona scomparsa nel terreno o in una tomba ed è considerato uno dei metodi di sepoltura più diffusi che prevede la creazione di una fossa dove il corpo viene posto in una bara o in un sarcofago e si tratta di una pratica tradizionale che risale dai tempi antichi e deve essere sempre eseguita In conformità con le varie leggi e  normative locali, come succede d’altra parte anche con l’ esumazione di cui accennavamo sopra.

 

 Mentre se facciamo riferimento alla tumulazione parliamo della sepoltura in un mausoleo in una tomba sempre a livello del terreno ed una pratica che prevede l’utilizzo di strutture quali mausolei o cripte dove quella salma specifica verrà posizionata e la stessa e associata a delle pratiche religiose o culturali come tutti sappiamo.

 

Il processo di esumazione deve essere eseguito con la massima attenzione

 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte è chiaro che, quando parliamo di estumulazione parliamo di un processo molto delicato e che quindi deve essere seguito con la massima attenzione, per esempio, quando c’è bisogno di spostare una salma già sepolta.

 

Chiaramente in questi casi chi supporta la famiglia di sicuro è l’impresa di pompe funebri che comunque è sempre a disposizione della stessa anche per occuparsi di tutta la parte burocratica che riguarda la richiesta dell’autorizzazione legale, che comunque è un processo che dovrà essere eseguito da loro o da altri operatori di cimitero.

 

Tecnicamente parlando con la salma dovrà essere rimossa con attenzione e cura dalla sua posizione originale e dovrà essere trasferita in un nuovo luogo o in altre destinazioni designate.

 

Questo anche perché deve essere un processo eseguito con cura perché i resti del defunto devono essere trattati con dignità e tutto ciò viene garantito da questi professionisti nel settore delle imprese di pompe funebri che dovranno seguire dei regolamenti e delle linee guida.

 

Per questo motivo è sempre importante avere un’impresa di pompe funebri di fiducia non solo per questa questione, ma per qualsiasi altra questione che riguarda l’organizzazione di un funerale.