Gli impianti di sicurezza per ufficio dei quali parliamo in questo articolo sono fondamentali per garantire un buon livello di sicurezza per le persone che ci lavorano all’interno e anche per le proprietà e per gli oggetti ed è chiaro che esistono validi impianti di sicurezza e certo non se ne può parlare a singolare e ognuno tra questi ha delle caratteristiche ben precise, ma soprattutto ha dei pro e dei contro che vanno sempre valutati con attenzione per poter prendere delle decisioni di acquisto consapevoli.
Ad esempio, esistono gli impianti di allarme antintrusione che sono molto diffusi negli uffici e già l’affermazione parla chiaro rispetto all’utilizzo di questi impianti per evitare intrusioni di persone non autorizzate e sono impianti che includono sensori di apertura di porte e finestre, ma anche telecamere di sorveglianza e sistemi di allarme sonori che possono attivarsi con dei suoni o con delle sirene.
Per quanto riguarda i pro sono molto apprezzati perché in effetti possono scoprire se c’è qualche persona che magari ha provato a entrare in quell’ufficio senza permesso e di sicuro è un impianto che funge da deterrente.
Di contro dipende dalla qualità dello stesso perché, se acquistiamo un impianto di scarsa qualità il rischio è quello di falsi allarmi, o anche dei costi di manutenzione che possono essere abbastanza importanti.
Oppure potremmo pensare direttamente di acquistare un impianto di videosorveglianza che serve a monitorare e registrare le attività che ci sono sia all’interno di quell’ufficio ma anche all’esterno se per esempio c’è un piccolo giardino o un piccolo patio.
Gli stessi includono delle telecamere fisse o telecamere che servono a coprire varie aree e come caratteristica positiva è quella di consentire anche a distanza di monitorare l’ufficio registrandone le immagini e sono immagini che poi a un certo punto potrebbero servire come prove in caso di tentativi di intrusioni e servono come sempre da deterrente.
Per quanto riguarda i contro ci possono essere delle limitazioni sulle privacy dei dipendenti e in certi casi ci possono essere anche dei costi elevati sia per l’installazione che per la manutenzione.
Ci sono vari impianti di sicurezza che potrebbero essere utili all’interno di un ufficio
Per quanto riguarda gli altri impianti di sicurezza e quale facevamo riferimento non possiamo non menzionare anche gli impianti antincendio che servono a rilevare e a segnalare in maniera tempestiva eventuali principi di incendio all’interno dell’edificio.
Gli stessi possono includere rilevatori di fumo, ma anche rilevatori di calore, spruzzatori di acqua e sistemi di allarme sonoro e per quanto riguarda i pro possono davvero essere utili per allertare rapidamente in caso di un inizio di incendio, consentendo una evacuazione ordinata e rapida.
Fermo restando che chiaramente, come sempre succede, bisogna tenere conto anche dei costi di manutenzione e anche della necessità dell’addestramento del personale.
Non in ultimo quando parliamo di impianti non possiamo non menzionare quelli di sicurezza informatica che sono fondamentali per proteggere le reti di un ufficio grazie a dei sistemi di rilevamento o software antivirus e anche sistemi di crittografia dei dati.