Home Servizi Lavorazioni in ferro Milano

Lavorazioni in ferro Milano

33
0
Lavorazioni in ferro Milano
Lavorazioni in ferro Milano

I metalli sono estremamente utilizzati per vari scopi, perché rimangono tra i materiali più resistenti in assoluto, estremamente durevoli e gestibili, facilmente pulibili e soprattutto conferiscono un aspetto essenziale, elegante e minimalista ad ogni ambiente. Ad occuparsi delle lavorazioni in ferro Milano è il fabbro, il professionista giusto quando siamo alle prese con un’esigenza di questo tipo. La sua professione è quella di artigiano anche se nel corso degli ultimi decenni ha messo un po’ da parte l’incudine e il martello per utilizzare strumenti di produzione industriale che gli consentono di velocizzare le operazioni ed aumentare il grado di precisione di lavorazione dei metalli. Nella vita quotidiana tutti si rivolgono al fabbro per farsi sbloccare una porta o duplicare una chiave, forse perché è la circostanza più diffusa, ma la verità è che possiamo chiedere a questo professionista di aiutarci in una serie di circostanze ben più disparate.

Lavorazioni in ferro Milano
Lavorazioni in ferro Milano

Esistono tantissime specializzazioni all’interno di questo mestiere, perché ad esempio ci sono dei fabbri che sono in grado di sfornare delle vere proprie opere d’arte, oggetti artigianali unici nel loro genere e non riproducibili.

All’interno delle case possiamo trovare delle cornici di specchi in ferro battuto, ringhiere, balconi, corrimano, attaccapanni, portaombrelli, attrezzi per il giardino e tanto altro ancora.

Se a casa tua hai degli elementi in ferro arrugginiti, o semplicemente da aggiustare e gestire, puoi contattare un fabbro per farti visionare il problema e richiederti un preventivo per risolverlo.

Ma vediamo da vicino quali tipi di lavorazioni è possibile fare sul ferro o su altri metalli che presentano anche del ferro al loro interno e quali sono quelle più richieste dal mercato. La più conosciuta è sicuramente la serigrafia laser, si tratta di una incisione particolarmente richiesta sull’acciaio. È utile per andare a scrivere o a marchiare leghe di metalli differenti, in modo che la scritta o il marchio risultino visibili ma non vadano a corrompere la struttura superficiale degli oggetti. Questo tipo di lavorazione è molto utilizzata per andare a imprimere dei loghi su prodotti, o anche i codici di tracciabilità. Per avere una chiara idea basta semplicemente girare una padella perché di solito è serigrafata. Per rimanere nell’ambito del laser, è possibile utilizzarlo per tagliare elementi di ferro.

Serve a ridimensionare delle lamiere, per ottenere le misure desiderate con una precisione elevatissima. Sempre per rimanere all’interno dell’ambito della lavorazione delle lamiere, un fabbro può eseguire delle lavorazioni di punzonatura. In genere questo tipo di servizio è richiesto a livello industriale, per andare a produrre degli elementi che devono essere sagomati oppure complessi: ad esempio gli utensili. Si tratta di andare ad ottenere un oggetto in ferro andando a deformarlo per compressione, ed è utile se si devono ottenere tanti pezzi uguali tra loro, delle dimensioni e della forma desiderate. Il fabbro è un maestro quando si tratta di utilizzare strumenti e mettere a frutto la sua abilità manuale per gestire qualunque tipo di circostanza e qualunque richiesta che il cliente dovesse fare rispetto ad una lavorazione in ferro.