Home Servizi Manutenzione fognature per condomini

Manutenzione fognature per condomini

22
0

Quando parliamo del servizio di manutenzione fognature per condomini come facciamo in questo articolo, stiamo parlando di un servizio molto importante a garanzia di un funzionamento correttamente del sistema di smaltimento delle acque reflue, e quando parliamo di acque reflue subito dobbiamo dire che parliamo di un qualcosa di molto delicato.

 

Infatti, parliamo di acque contaminate e cioè quel mix di acque grigie e nere che, se per caso dovessero esondare dalla fognatura prima di un processo di bonifica sarebbero molto pericolose per l’ecosistema e per la salute pubblica e in questo caso per la salute delle persone che vivono in quel condominio.

 

Ma oltre questo che è un po’ generico andando nello specifico la manutenzione regolare può essere essenziale per evitare un problema fisiologico di accumulo di detriti, detriti che poi ostacolano il flusso dell’acqua e nella peggiore delle ipotesi ci possono essere degli allagamenti di acqua sporca.

 

Così come una fognatura che funziona grazie anche a questa manutenzione come dovrebbe di sicuro non crea degli odori sgradevoli, che poi riguardano anche la proliferazione dei batteri e insetti nocivi per la salute.

 

Oltre al fatto che, quando ci si prende cura di un sistema fognario si evitano dei rischi di danni strutturali alle tubature e in questo caso delle fondamenta del condominio e tra l’altro sarebbero danni che potrebbero comportare dei costi per la riparazione da non sottovalutare.

 

Per questo motivo in genere su mandato dei condomini sarà l’amministratore o l’amministratrice di condominio che si occupa di cercare un’impresa di spurghi che si occuperà di questa manutenzione, che comunque prevede varie fasi tutte molto importanti.

 

 Qualsiasi intervento di spurgo come prima fase prevede una ispezione che serve in questo caso per capire la quantità di sedimenti accumulati e anche la presenza eventuale di radici delle piante che si infilano in quel sistema e da questo punto di vista non tutte le situazioni sono uguali.

 

La manutenzione di una fognatura di un condominio è importante per vari motivi

 

Dopo la fase dell’ispezione ci sarà la fase della pulizia che comunque è altrettanto importante perché servirà a rimuovere effettivamente i sedimenti e i detriti che si sono accumulati all’interno di quelli tubature e questo avverrà grazie all’utilizzo di idropulitrici ad alta pressione e altre attrezzature specializzate che i professionisti in questione avranno deciso di utilizzare.

 

Grazie a questa pulizia si potrà ripristinare il flusso d’acqua corretto e soprattutto si potranno prevenire eventuali ostruzioni future.

 

Il problema è che in certi casi purtroppo ci possono essere anche dei danni strutturali alle tubature ed è chiaro che poi la questione si complica perché andranno riparate queste parti danneggiate o anche rimosse e sostituite.

 

Giustamente ci sarà bisogno di idraulici specializzati per poter eseguire in modo adeguato e comunque sono cose che possono capitare.