Montare condizionatori Mitsubishi non è da tutti anche perché a prescindere dall’azienda questo compito deve essere affidato a dei professionisti nel settore che hanno le competenze per farlo e hanno anche le autorizzazioni e quindi hanno il patentino perché altrimenti andrebbero contro la legge e questo anche noi se affidassimo questo compito a noi stessi o a qualcuno che non può farlo.
Quando parliamo invece della Mitsubishi parliamo di un’impresa alla quale molte persone danno fiducia quando devono acquistare un condizionatore e non lo fanno a caso.
Infatti, sono persone che intanto potrebbe darsi che già hanno in casa un dispositivo della stessa azienda che ormai è vecchio e che quindi deve essere sostituito prima di arrivare in estate e già praticamente ci siamo e questo per evitare di trovarsi con un dispositivo che si blocca all’improvviso e che ci costringe poi a trovarne un altro di fretta.
Ma poi non è solo la questione della fretta perché potremmo farci aiutare anche dai tecnici della Mitsubishi per scegliere un nuovo modello e magari sono dei tecnici che conosciamo da molto tempo perché venivano a casa nostra per la manutenzione e per eventuali interventi di riparazione.
Ma il punto è che in estate è più difficile trovare per esempio delle offerte ed è chiaro che se noi acquistiamo un condizionatore in primavera o in autunno è più facile che le imprese per via della grande concorrenza siano costrette a fare delle offerte interessanti.
Poi quando si sceglie un modello chiaramente ci sono delle caratteristiche da prendere in considerazione anche per quanto riguarda l’installazione, perché non tutti i dispositivi sono uguali e comunque gli installatori ai quali ci rivolgiamo questo lo sanno e sanno quali sono le differenze che devono prendere in considerazione.
Come dicevamo all’inizio sono persone che hanno un patentino e il che significa che hanno delle competenze e hanno acquisito una formazione e tra l’altro non è un patentino che dura in eterno perché dura al massimo dieci anni, patentino che poi deve essere rinnovato, o anche perché si parla di un settore dove ci sono sempre dei cambiamenti e quindi bisogna rimanere aggiornati.
Ci sono varie fasi che riguardano l’installazione e il montaggio di un condizionatore
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte sono varie le fasi che riguardano l’installazione e il montaggio di un condizionatore e sono fasi tutte molto importanti che non possono essere trascurate.
Di sicuro la prima lo è perché senza fare un sopralluogo è difficile poter capire per esempio dove installare queste unità interne e anche l’unità esterna del condizionatore che abbiamo scelto.
Per esempio, se per caso viviamo in un condominio dobbiamo capire se dove vogliamo mettere una unità esterna stiamo disturbando qualcuno e quindi magari dovremmo chiedere permesso all’amministratore.
Mentre per quanto riguarda le unità interne c’è da capire in quali stanze se abbiamo comprato un modello cosiddetto multi-split e pensiamo al trial split che ha tre unità interne per tre stanze e quando è coinvolta la stanza da letto la scelta della posizione diventa ancora più importante.