Home Servizi Potatura

Potatura

22
0

Quando parliamo della potatura parliamo di un’attività assolutamente fondamentale per mantenere qualsiasi area verde in ordine e anzi forse è il primo punto da prendere in considerazione rispetto ad un intervento del genere.

 

Teniamo presente che una potatura regolare serve sia per gli alberi che per gli arbusti e che per le piante soprattutto ne promuove una crescita sana, oltre a migliorare la parte estetica di quell’area verde che sia un giardino un cortile o un parco e soprattutto previene pericoli o danni.

 

In primis prendersi cura della potatura degli alberi contattando giustamente le imprese che si occupano di manutenzione aree verdi e che invieranno i loro giardinieri significa garantire la salute e la sicurezza.

 

Semplicemente perché dovranno essere rimossi rami morti o malati e questo aiuterà alla prevenzione della diffusione di malattie o parassiti nelle altre parti dell’albero e questa già è una cosa non da poco.

 

Un’altra cosa molto importante riguarderà la migliore esposizione alla luce solare e quindi la garanzia di un’ottima circolazione dell’aria e tutto ciò è fondamentale per le piante.

 

Mentre un’altra cosa molto importante riguarda questa rimozione dei rami perché gli stessi potrebbero interferire con le linee elettriche o potrebbero danneggiare strutture vicine e questa già è un’altra cosa che non si può assolutamente sottovalutare.

 

Così come non si può ignorare che comunque anche gli arbusti e le piante beneficiano di questa potatura regolare per quanto riguarda una loro crescita densa e vigorosa e per migliorare l’aspetto complessivo rimuovendo rami secchi o danneggiati e favorendo così la crescita dei nuovi fiori e nuovi rami.

 

Di sicuro quando contatteremo la nostra impresa di manutenzione di aree verdi di fiducia se ne abbiamo una oppure se ci stiamo parlando per la prima volta, ci invierà dei collaboratori che vorranno controllare la situazione e ci spiegheranno che per esempio questa potatura può servire anche a controllare la forma delle piante e la loro dimensione, per evitare che superi uno spazio delimitato, o che ostacolino i vari passaggi.

 

Un intervento di potatura può essere un intervento molto complesso

 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte, comunque, un intervento di potatura può essere un intervento molto complesso e infatti servono le competenze specifiche e le attrezzature adeguate che mettono a disposizione queste imprese.

 

Infatti, stiamo parlando di realtà che tra l’altro si occupano di curare non solo Giardini ma anche spazi verdi pubblici o anche parchi e all’interno hanno un personale qualificato e hanno attrezzature professionali per poter eseguire dei lavori di potatura praticamente perfetti.

 

Quando parliamo di attrezzature, per esempio, possiamo parlare di seghe da potatura, cesoie elettriche o manuali e magari queste li aiutano per esempio a raggiungere dei rami alti o di dimensioni più grandi in modo efficace e soprattutto in modo sicuro e quando si parla di sicurezza si parla sempre della cosa più importante.

Per quanto riguarda il prezzo per il loro lavoro dipende dalle condizioni dello spazio esterno che devono curare e quello c’è lo potranno dire solo quando verranno a fare un sopralluogo.