Home Servizi Pronto intervento infermiere a domicilio

Pronto intervento infermiere a domicilio

33
0

Ricordiamoci che i servizi sanitari si possono richiedere anche a casa e quindi non esistono solo quelli ambulatori e ospedalieri perché si parla di servizi che integreranno le prestazioni private e pubbliche che sono fornite dalle strutture classiche.

Un esempio su tutti è il pronto intervento infermiere a domicilio che può essere utile per quelle persone che hanno un’emergenza, o che in generale non possono spostarsi da casa per motivi di fragilità varie, o per problemi di deambulazione, o che addirittura sono da molto tempo a letto.

 Parliamo di un servizio ritenuto sempre più importante da molti Individui e cioè soprattutto quelle famiglie che devono gestire parenti anziani, o comunque malati, e si trovano in difficoltà perché ovviamente devono andare al lavoro e hanno anche i loro impegni.

 Quindi stare a casa con loro o semplicemente portarli sempre negli ambulatori a fare prelievi o analisi del sangue non è assolutamente fattibile perché significa aspettare molte ore, e doversi anche scontrare con tutta una serie di perdite di tempo che non sempre ci si può permettere.

In questo caso parliamo quindi di un servizio garantito da un infermiere a domicilio che ha lo scopo di andare incontro al paziente e alla famiglia, senza trascurare l’aspetto medico e della salute che ovviamente è quello più rilevante.

 Specifichiamo questo per dire che la prestazione che viene erogata a domicilio avrà le stesse caratteristiche e la stessa efficacia di una che si riceverà in una struttura classica: ed ecco perché non bisogna pensare di avere a che fare con una prestazione di serie B o con un rimedio di emergenza approssimativo, perché comunque è semplicemente una modalità diversa di affrontare il recupero da una malattia o semplicemente di affrontare una patologia ricevendo tutte le cure a casa.

 Quindi sarà molto importante avere a che fare con professionisti che sono preparati in questo ambito e che riescono a gestire prestazioni necessarie distribuendole durante i giorni della settimana e negli orari che vanno bene sia il paziente che in base ai loro impegni

 

Quali sono le richieste che possiamo fare a un infermiere a domicilio

Di sicuro ci sono molte cose in cui possiamo avere bisogno nell’ambito sanitario e che si possono svolgere a casa con un servizio diretto e erogato da un infermiere che ha le stesse qualifiche e la stessa professionalità di chi lavora in una struttura pubblica o privata.

 Diciamo anche che avremo a che fare con un infermiere a domicilio che in genere lavora anche in orario notturno e durante il weekend: questa è una cosa molto importante sottolineare perché comunque ci sono alcune prestazioni come per esempio le punture intramuscolari che vanno fatte ogni giorno, però magari durante il fine settimana si potrebbero avere problemi a trovare un ambulatorio aperto.

Invece in questo caso si avrà a che fare con un professionista di alto livello che fornirà delle prestazioni adeguate, ma soprattutto veloci visto che non bisognerà aspettare molto tempo, come a volte succede in ambulatorio.