Home Servizi Ristrutturazioni

Ristrutturazioni

23
0

Una persona che va a cercare delle imprese per quanto riguarda le ristrutturazioni e quindi degli interventi eseguiti da imprese edili lo fa perché ha dei progetti magari su casa sua, o su qualche altro locale commerciale di proprietà.

 

Poi è chiaro che ogni situazione di partenza è diversa e ci sono persone che hanno bisogno di un intervento di ristrutturazione radicale che significa intervenire su tutte le stanze di quella casa o di quel negozio o di quell’ufficio o di un ristorante per esempio.

 

In questi casi la questione è molto più complicata sia perché servirà molto più tempo per portare a termine l’intervento e sia perché l’investimento economico, quindi, inevitabilmente sarà molto più consistente e molto più impegnativo.

 

Ad esempio, ci potrebbero essere delle persone che magari vogliono intanto migliorare l’aspetto estetico e anche per esempio migliorare l’ottimizzazione degli spazi e quest’ultima cosa avviene quando magari è quella casa non è molto grande e l’ottimizzazione farà la differenza rispetto a come ci si sta all’interno.

 

Quando poi invece parliamo di trasformazione degli spazi interni in un edificio possiamo parlare della demolizione o della ricostruzione di nuove pareti, o anche della sostituzione dei pavimenti.

 

Fino ad arrivare poi anche a degli interventi molto importanti per quanto riguarda la revisione degli impianti idraulici ed elettrici e per concludere in bellezza bisognerà anche aggiornare gli arredi.

 

In ogni caso l’obiettivo deve essere sempre quello di migliorare la funzionalità nell’ambiente dove stiamo e possibilmente magari renderlo più confortevole e moderno se è quello lo stile che ci piace.

 

Tra l’altro parliamo di un investimento rispetto al quale di sicuro non ci pentiremo perché intanto faremo aumentare il valore dell’immobile e se un domani volessimo rivenderlo questo farebbe la differenza.

 

Una cosa che ci spiegano sempre i rappresentanti delle imprese edili quando ci andiamo a parlare è che un qualcosa che può complicare questo tipo di ristrutturazione riguarda quando dobbiamo estendere lo stesso anche alla parte esterna di un edificio e questo significa dover sostituire o riparare un tetto o riverniciare delle facciate, o addirittura arrivare a dover installare nuovi rivestimenti e a rifare una terrazza o un balcone.

 

In certi casi gli interventi di ristrutturazione possono essere molto complessi

 

Se parlassimo con i professionisti che lavorano all’interno delle imprese edili di sicuro ci darebbero che sono d’accordo con quello che abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte e cioè che spesso quando si ritrovano in un appartamento o in un locale commerciale si rendono conto che quell’intervento di ristrutturazione sarà molto complesso.

 

Se ne rendono conto e ne dovranno parlare giustamente con il cliente perché serve sempre essere chiari e trasparenti in questi casi e si parla di quando per esempio gli impianti hanno grossi problemi o quando comunque la casa è molto vecchia.

 

Diciamo questo perché la complessità dell’intervento poi determinerà il tempo che ci impiegheranno a concludere e i tempi di consegna dei lavori vanno messi neri su bianco allo stesso modo, come andranno messi i costi e quindi le varie voci di spesa.