Home Servizi Sanificazione e disinfestazione ambienti

Sanificazione e disinfestazione ambienti

51
0

Gli interventi di sanificazione e disinfestazione ambienti di cui parliamo in questo articolo sono interventi molto importanti e sono interventi diversi e che in certi casi vengono messi a disposizione dalla stessa impresa e hanno l’obiettivo di rendere da una parte l’ambiente sicuro e privo di agenti patogeni se parliamo di sanificazione e poi di eliminare qualsiasi infestazione di animali parassiti se invece parliamo di disinfestazione.

 

Una cosa che subito dobbiamo specificare in questo contesto è che comunque sono interventi che sono potenzialmente utili sia in ambienti residenziali e quindi parliamo di appartamenti e case indipendenti o ville, ma lo sono forse ancora di più in locali aperti al pubblico e parliamo di locali pubblici quali scuole oppure ospedali, per fare degli esempi e anche locali commerciali o privati e pensiamo ai supermercati, o pensiamo ad uffici, ristoranti e bar e sono solo degli esempi.

 

Andando a dare dei dettagli per quanto riguarda gli interventi di sanificazione dobbiamo dire che gli stessi come già accennavamo servono ad eliminare qualsiasi tipo di germe, batteri e agenti patogeni vari e quindi sono fondamentali per prevenire la diffusione di malattie infettive e pensiamo ora l’influenza, o soprattutto pensiamo purtroppo agli ultimi anni al Covid.

 

In questo contesto un’impresa intanto vorrà venire a fare un sopralluogo per potersi rendere conto di quale locale si sta parlando e poi bisognerà mettersi d’accordo in primis per una pulizia degli ambienti e quindi pulire le varie superfici, gli oggetti e anche i pavimenti.

 

Fino poi ad arrivare ad un intervento di disinfezione delle superfici che poi il passo decisivo per eliminare quei batteri di cui dicevamo e verranno utilizzate idee disinfettanti soprattutto nelle superfici toccate frequentemente e parliamo di interruttore della luce, o pulsante dell’ascensore o tastiera di un PC o maniglie delle porte soprattutto.

 

Altra cosa molto importante riguarderà anche i trattamenti dell’aria e quindi l’utilizzo di sistemi di filtrazione della stessa e di ventilazione adeguata a ridurre la presenza di allergeni e polveri sottili che comunque ci possono essere nell’aria.

 

Quando parliamo di interventi di disinfestazione parliamo sempre di interventi delicati

 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte quando si parla di interventi di disinfestazione si parla sempre di interventi delicati sia in ambito residenziali e sia in ambito commerciale e ad esempio potremmo parlare del controllo dei parassiti quali cimici da letto e acari che saranno eliminati da questi professionisti nel settore con prodotti chimici specifici, o dei metodi di trattamenti termici nel caso delle cimici.

 

Ma potremmo parlare anche del controllo dei roditori e quindi degli interventi di derattizzazione e sappiamo come questi topi possono essere veicoli di malattie infettive e possono provocare danni strutturali e quindi bisogna intervenire rapidamente.

 

Questo significa far venire gli addetti dell’impresa che abbiamo scelto per un’ispezione approfondita così che possano vedere la situazione da vicino e possono capire quali possono essere le strategie da prendere e parliamo per esempio dell’utilizzo di trappole o di altri prodotti per allontanare definitivamente questi animali infestanti.