Home Servizi Servizi di sepoltura e cremazione

Servizi di sepoltura e cremazione

40
0

Quando parliamo di servizi di sepoltura e cremazione parliamo praticamente delle due opzioni comuni per quanto riguarda i resti della morte di una persona e soprattutto parliamo dei servizi messi a disposizione delle varie agenzie di pompe funebri e come sempre diciamo in questi casi ogni famiglia ne ha una di riferimento che può coordinare tutte le varie fasi e comunque si parla sempre in un momento delicato.

 

Se ci mettiamo nei panni dei familiari della persona scomparsa soprattutto se la stessa è morta all’improvviso non è facile dover contemporaneamente gestire il dolore per la morte di una persona cara e contemporaneamente di doversi occupare delle varie questioni pratiche che inevitabilmente riguardano l’organizzazione di un funerale, sepoltura o cremazione inclusa.

 

Sia quando parliamo di sepoltura che, quando parliamo di cremazione ci sono varie fasi da prendere in considerazione e sono appunto fasi che gestirà e coordinerà l’impresa di pompe funebri e la prima riguarda il ritiro del corpo presso il luogo del decesso o presso l’ospedale, corpo che sarà poi trasferito nel luogo di sepoltura oppure di cremazione.

 

Teniamo presente che le persone che optano per la cremazione sono tante e soprattutto quando parliamo di persone che invece non sono morte all’improvviso perché magari erano reduci da una lunga malattia, molto probabilmente potrebbero aver lasciato scritto un testamento nel quale hanno specificato come avrebbero voluto l’organizzazione del funerale e per esempio hanno specificato di voler essere cremate invece che sepolte.

 

 Dopo il trasferimento del corpo nel luogo di sepoltura o cremazione bisognerà organizzare il servizio funebre e saranno sempre le imprese a lavorare a stretto contatto con la famiglia per organizzare i vari dettagli del servizio e parliamo di data e ora della cerimonia e anche scelta del luogo.

 

fino a poi ad arrivare alla terza fase molto importante che riguarda la cerimonia funebre e quindi bisogna allestire un luogo e organizzare la cerimonia di un rito religioso, oppure la musica e i fiori.

 

Ed è un momento molto importante e molto commovente perché gli amici e i familiari possono rendere omaggio per l’ultima volta ad una persona che volevano bene magari leggendo delle preghiere o delle poesie.

 

Non è mai facile occuparsi dell’organizzazione di un funerale.

 

A questo punto dipende da quello che ha scelto la famiglia e quello che ha scelto la persona in questione se per caso appunto come dicevamo nella prima parte non è morta all’improvviso e per esempio nel caso della cremazione bisognerà trasferire il corpo al crematorio dove avverrà questo processo.

 

Come sappiamo il processo di cremazione riguarda l’inserimento del corpo in un forno crematorio ad alta temperatura e poi rimarranno delle ceneri che potranno essere custodite in un’urna cineraria, oppure potranno essere disperse in un luogo caro alla persona che non c’è più.

 

Da questo punto di vista l’impresa in questione informerà la famiglia rispetto ai regolamenti e alle normative in merito che per esempio prevedono che le ceneri non possono essere disperse in un centro urbano e sono regole che comunque bisogna sempre tenere in considerazione.