Home Servizi Soccorso medico domiciliare

Soccorso medico domiciliare

43
0

Quando parliamo di soccorso medico domiciliare come facciamo in questo articolo stiamo parlando di assistenza a domicilio e in questo caso stiamo parlando di assistenza sanitaria ed è un qualcosa che comunque è molto importante per tante persone che riguarda vari servizi e parliamo di servizi che hanno a che vedere con l’assistenza medica o con l’assistenza infermieristica.

 

Certo, se allargassimo il campo all’assistenza in generale andando oltre quella sanitaria potremmo menzionare anche figure come la badante che comunque appunto lavorano a domicilio e che supportano persone anziane che non sono più autosufficienti e in certi casi vanno a vivere addirittura con loro.

 

Nel caso specifico parliamo invece di professionisti sanitari e quindi possiamo parlare anche dell’infermiere a domicilio che comunque deve seguire un paziente che è stato dimesso dall’ospedale e che però dovrà continuare un percorso a casa di convalescenza e potrebbe avere bisogno di tantissime cose.

 

Oppure possiamo parlare di un medico che va a domicilio per aiutare una persona che comunque non si può recare in un centro medico o in un centro ospedaliero magari per problematiche di salute o altre limitazioni fisiche.

 

Quindi è un servizio molto comodo sia per le persone specifiche e anche per le loro famiglie che in certi casi altrimenti non sarebbero come fare e invece In questo caso si sentiranno sollevati dal fatto che una persona ne vogliono bene e che si trova in difficoltà potrebbe ricevere a casa un’assistenza medica personalizzata.

.

Ma poi a parte le condizioni specifiche che impediscono una persona di poter andare in ospedale c’è da dire quando si possono evitare delle ospedalizzazioni è tanto di guadagnato, non solo per il paziente o per la paziente in questione che comunque se ne potranno stare comodamente a casa con le persone che vogliono bene.

 

Ma ciò è un bene anche per la collettività perché comunque i posti ospedalieri sono sempre limitati e abbiamo visto, durante gli anni del covid quanto i tagli alla sanità pubblica abbiano influito poi nella capacità di poter soddisfare i vari bisogni sanitari dei cittadini.

 

Sono molte le persone che decidono di usufruire di un servizio di soccorso medico domiciliare

 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte, comunque, sono tante le persone che poi alla fine decidono di usufruire di questo servizio di soccorso medico domiciliare, e magari sono delle paure che possono avere anche la paura di infezioni, e sappiamo che le infezioni ospedaliere sono un problema significativo soprattutto per le persone che hanno un sistema immunitario compromesso.

 

Prima parlavamo degli anni del covid e ci ricordiamo quanto era pericoloso recarsi in ospedale perché si rischiava di prendere il contagio e quindi il fatto di poter ricevere delle cure mediche a casa andava bene per tutti.

 

Quando poi si sceglie uno di questi servizi ognuno ha i suoi criteri di scelta ci sono persone che cercheranno il servizio più economico, mentre ci sono persone che andranno a guardarsi le recensioni on-line in maniera molto dettagliata per capire chi sono i professionisti più ricercati e che hanno una buona reputazione.