Home Servizi Fosse settiche e pozzi neri

Fosse settiche e pozzi neri

96
0

Può essere molto interessante parlare delle fosse settiche e pozzi neri visto che sono i sistemi di raccolta delle acque reflue domestiche, che vengono diffusi soprattutto in quelle zone che non hanno il supporto e non sono servite dalla classica rete fognaria.

Quindi quando pensiamo alle fosse settiche dobbiamo ricordarci innanzitutto che si possono chiamare anche fosse biologiche e che sono sistemi di trattamento delle acque nere composti da due compartimenti, che si sovrappongono perché nel primo ci sarà la sedimentazione dei solidi, mentre nel secondo la digestione del materiale organico.

Quello che succederà in questi casi è che il liquame in uscita sarà convogliato in fase di trattamento oppure verrà disperso nel terreno, Tenendo presente che comunque sono cose molto delicate che richiedono interventi periodici di manutenzione, con lo scopo di asportare il fango che sembrava accumularsi sul fondo.

Mentre per quanto riguarda i pozzi neri si possono chiamare anche assorbenti e sono una sorta di vasca interrata a tenuta stagna dove confluiranno gli scarichi domestici, ma soprattutto dove all’interno ci sarà la fermentazione del materiale organico per via dei batteri, che purtroppo produrranno degli odori molto sgradevoli che ci farà una copia che qualcosa non va.

Ma i pozzi neri a differenza delle fosse settiche non prevedono lo smaltimento e il trattamento dei liquami i quali sono dispersi per alternative circostanti. Ma in ogni caso anch’essi hanno bisogno di una manutenzione periodica, per svuotare il materiale che si è accumulato.

Però non è una cosa che possiamo fare da soli visto che non siamo esperti del settore perché anzi rischieremmo di fare danni ancora più elevati.

 

Il ruolo importante in questi casi delle aziende di spurgo

Per fare questi lavori di manutenzione sia dei pozzi neri che delle fosse settiche dobbiamo chiamare un’azienda di spurgo specializzata proprio in questi lavori che si occupano per l’appunto di reti fognarie, intervenendo per aspirare attraverso un mezzo speciale come l’auto spurgo tutti i fanghi che vengono prodotti dai sistemi di trattamenti di raccolta delle acque reflue.

Successivamente il materiale verrà trasportato negli impianti autorizzati per il trattamento nonché lo smaltimento seguendo quelle che sono le leggi in materia ambientale. Le aziende di spurgo possono fare questo lavoro grazie al fatto di essere portate avanti da professionisti specializzati che utilizzano strumenti professionali come per esempio autocisterne aspiranti e tubazione ad alta pressione, potendo Inoltre fornire consulenza ai clienti per quanto riguarda eventuali malfunzionamenti che hanno necessità di interventi straordinari.

Quindi chiamare le aziende di spurgo è  una cosa molto importante proprio per la manutenzione in modo da evitare l’intasamento di sistemi di raccolta che può causare degli odori veramente molto sgradevoli, oltre al fatto che questi lavori servono per altre cose quali prevenire l’inquinamento del suolo e delle falde acquifere o anche prolungare la vita delle fosse settiche, mantenere il processo biologico di decomposizione efficienti, nonché smaltire le acque reflue in maniera corretta rispettando le normative ambientali.