Home Servizi Incentivi rottamazione auto

Incentivi rottamazione auto

103
0

Gli Incentivi rottamazione auto  sono sempre molto famosi e parliamo di quelle misure che vengono promosse da governi e autorità locali per incentivare le persone a sostituire la loro macchina o meglio rottamare dei loro veicoli vecchi e inquinanti con dei modelli che impattano molto meno dal punto di vista ambientale.

 

 Ci sono varie forme di incentivi naturalmente e parliamo di sconti sul prezzo di acquisto di un nuovo veicolo o agevolazione fiscali, o anche accesso a corsie preferenziali dipendendo dalla situazione specifica.

 

D’altra parte nessuno può negare che i vecchi modelli hanno dei motori meno efficienti e soprattutto producono molte più emissioni inquinanti, e quindi sostituirli significa contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e l’emissione di gas serra.

 

Ma poi soprattutto quando noi sostituiamo un modello molto vecchio  facciamo anche un favore a noi stessi e non solo all’ambiente, perché i nuovi veicoli sono molto più sicuri rispetto a quelli meno recenti, per quanto riguarda per esempio i sistemi di frenata automatica o dispositivi di assistenza alla guida e per questo gli incentivi di rottamazione di cui parliamo in questo articolo sono importanti anche per contribuire a migliorare la sicurezza stradale, e abbiamo parlato di due obiettivi molto importanti.

 

Oltre al fatto che non possiamo nemmeno considerare che i veicoli nuovi sono molto più efficienti dal punto di vista energetico e questo significa una riduzione dei costi di carburanti per il proprietario che in questo periodo, che va avanti da qualche anno, che in un periodo storico contrassegnato dal problema di caro energia collegato alla guerra in Ucraina è ancora più importante e più sentito rispetto a prima.

 

Siccome non possiamo non ricordare che l’acquisto di nuovi veicoli stimola l’industria automobilistica e favorisce la creazione di nuovi posti di lavoro, e quindi diciamo che benefici di garantire degli incentivi sono a 360 gradi.

 

Poi naturalmente per capire se ne abbiamo diritto dobbiamo guardare i requisiti richiesti dalle autorità competenti che possa riguardare l’età del veicolo, o che magari deve essere un veicolo che non è conforme agli standard di emissioni in vigore, e diciamo che ogni caso è a sé.

 

Gli incentivi alla rottamazione per i veicoli hanno dei benefici a 360 gradi per la collettività

 

Quello che abbiamo scritto il titolo di questa seconda parte è la conferma di quello ribadito nella prima e cioè che gli incentivi alla rottamazione per i veicoli hanno degli effetti positivi per la collettività a 360 gradi, e quindi non solo per la persona che vuole comprare un veicolo nuovo e dismettere uno vecchio.

 

Quando parliamo di incentivi non solo per la rottamazione di un’auto ma anche per esempio per una caldaia o per la sostituzione di un condizionatore, dobbiamo sempre analizzarli guardando le varie sfaccettature per capire in profondità i veri benefici che possono portare.

 

Ma soprattutto considerando che le regole cambiano di continuo anche in questo ambito è sempre bene tenersi aggiornati per non avere brutte sorprese rispetto a delle aspettative che ci eravamo fatti su questi incentivi.